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Federazione Svizzera dei Notai
Schwanengasse 5/7
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Franz Stämpfli, presidente
Oliver Reinhardt, segretario generale
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Diritti d'autore
I diritti d’autore e tutti gli altri diritti sui contenuti, sulle immagini, sulle foto o su altri file presenti sul sito internet appartengono esclusivamente alla Federazione Svizzera dei Notai FSN o ai titolari dei diritti specificamente menzionati. Per la riproduzione di qualsiasi elemento si deve chiedere il previo consenso scritto del titolare del diritto d'autore.
Protezione dei dati
A. CONDIZIONI GENERALI
1 Informativa sulla protezione dei dati
Con la presente informativa sulla protezione dei dati vi informiamo sulle modalità di raccolta e trattamento dei dati personali nell’ambito della nostra relazione d’affari con i soci della federazione e la clientela, nonché sul nostro sito web. Per il trattamento dei dati di cui alla presente informativa sulla protezione dei dati è responsabile la Federazione svizzera dei notai, Schwanengasse 5/7, 3011 Berna.
Per quanto concerne il nostro sito web, non assumiamo alcuna responsabilità e non forniamo alcuna garanzia in merito ai link che dal nostro sito web rimandano a siti di terzi. Cliccando su un link esterno, l’utente si assume la piena responsabilità.
Per il trattamento dei dati ci atteniamo alle disposizioni della Legge federale svizzera sulla protezione dei dati (LPD) e del Regolamento generale europeo sulla protezione dei dati (GDPR), nella misura in cui siano applicabili.
B. RACCOLTA E SALVATAGGIO DEI DATI PERSONALI NONCHÉ MODALITÀ E SCOPO DI UTILIZZO
2 Principi di base
I dati personali sono tutte le informazioni concernenti una persona fisica identificata o identificabile. Una persona interessata è una persona i cui dati personali sono oggetto di trattamento. Per trattamento si intende qualsiasi operazione relativa a dati personali, indipendentemente dai mezzi e dalle procedure impiegati, segnatamente la conservazione, la comunicazione, la raccolta, la cancellazione, la registrazione, la modificazione, la distruzione e l’utilizzazione di dati personali.
3 Raccolta e trattamento dei dati personali
Trattiamo principalmente dati personali che raccogliamo durante l’utilizzo del nostro sito web e di altre applicazioni o che riceviamo nell’ambito della nostra relazione d’affari con i soci della federazione, la clientela, il personale e i partner commerciali sulla base della loro affiliazione, di un mandato o di un altro rapporto contrattuale ovvero tramite la corrispondenza (elettronica o postale) tra questi ultimi e altre persone coinvolte.
Raccogliamo i dati principalmente da voi. Possiamo inoltre ricevere dati personali da fonti pubblicamente accessibili (ad es. media, Internet), da registri pubblici, da autorità, dal vostro datore di lavoro oppure committente o commissionario, dal vostro personale, da altre persone a voi vicine (ad es. referenze, il vostro indirizzo di consegna, procure, ecc.) o da altri terzi.
Se ci comunicate dati di altre persone (ad es. familiari, clienti, rappresentanti o altre persone collegate), presumiamo che siate autorizzati a farlo, che tali dati siano corretti e che vi siate assicurati che tali persone siano state informate in merito alla comunicazione, nella misura in cui sussista un obbligo legale di informazione (ad es. fornendo loro previamente la presente informativa sulla protezione dei dati).
L’entità dei dati che salviamo dipende dall’esistenza di un’affiliazione o relazione d’affari con voi e dalla sua tipologia. Di norma si tratta di nome, indirizzo, indirizzo e-mail, homepage, numero di telefono e attività professionale.
4 Visita al nostro sito web
Quando visitate il nostro sito web https://snv-fsn.ch/ il browser utilizzato sul vostro terminale invia automaticamente informazioni al server del nostro sito web. Queste informazioni sono temporaneamente salvate in un cosiddetto file di log. Le seguenti informazioni sono registrate senza il vostro intervento e salvate fino alla cancellazione automatica:
- indirizzo IP del computer che effettua la richiesta,
- data e orario di accesso,
- nome e URL del file consultato,
- sito web dal quale avviene l’accesso (URL di riferimento),
- browser utilizzato ed eventualmente il sistema operativo del vostro computer nonché il nome del fornitore di accesso.
Utilizziamo i suddetti dati per garantire una connessione agevole al nostro sito web, un utilizzo comodo del sito, la valutazione della sicurezza e stabilità del sistema, nonché per altri scopi amministrativi. Il trattamento dei dati è giustificato da un interesse preponderante derivante da uno degli scopi sopra elencati. In nessun caso utilizziamo i dati raccolti per risalire alla vostra identità.
Inoltre, quando visitate il nostro sito web utilizziamo cookie e servizi di analisi. Trovate spiegazioni più dettagliate al punto 18 e seguenti della presente informativa sulla protezione dei dati.
5 Scopo e basi giuridiche del trattamento dei dati
Quando vi avvalete dei nostri servizi, utilizzate il nostro sito web o entrate in altro modo in contatto con noi, trattiamo i dati personali necessari in tale contesto. Trattiamo i vostri dati solamente per gli scopi definiti ed esclusivamente nei casi consentiti per legge, nominatamente:
- Per l’adempimento del contratto in essere tra la FSN e voi, per la vostra affiliazione ovvero per il mantenimento della nostra relazione d’affari con voi: ciò include anche il trattamento dei dati per la gestione del mandato e dell’affiliazione, per l’applicazione dei contratti nonché la contabilità. A tale scopo trattiamo in particolare i dati che abbiamo ricevuto o raccolto nell’ambito dell’avvio, della stipulazione e dello svolgimento del contratto (da voi, da fonti pubbliche o da altri terzi), nonché i dati che redigiamo nell’ambito delle nostre prestazioni contrattuali. Vi rientrano in particolare appunti, verbali, corrispondenza, documenti contrattuali, informazioni generali, informazioni relative ai mandati, prove delle prestazioni, fatture, nonché informazioni finanziarie e di pagamento.
- Per altri scopi di comunicazione, tra cui l’invio di corrispondenza commerciale, informazioni e newsletter, risposta alle richieste, inviti a eventi, programmi di formazione o conferenze, nonché per la gestione del nostro elenco di contatti: a tale scopo trattiamo in particolare i contenuti della comunicazione, i vostri dati di contatto nonché i dati marginali della comunicazione.
- Per il funzionamento del nostro sito web e il miglioramento delle nostre offerte elettroniche: raccogliamo dati tecnici per poter gestire il nostro sito web in modo sicuro e stabile e migliorare le nostre offerte elettroniche. Per maggiori informazioni si vedano i punti 4, 18 e seguenti della presente informativa sulla protezione dei dati.
- Per scopi di sicurezza e controllo degli accessi: raccogliamo e trattiamo dati personali per garantire l’adeguata sicurezza dei nostri sistemi informatici e della restante infrastruttura (ad es. edifici) e migliorarla costantemente. Ciò include ad esempio il monitoraggio e il controllo degli accessi elettronici ai nostri sistemi informatici nonché degli accessi fisici ai nostri locali, le verifiche di sistema e di errori, la creazione di copie di sicurezza, ecc.
- Per scopi di compliance, ossia per il rispetto di leggi, direttive e raccomandazioni di autorità e regolamenti interni, per la gestione dei rischi e la gestione aziendale.
- Per altri scopi, quali finalità di formazione e perfezionamento professionale nonché scopi amministrativi (come la contabilità).
Il trattamento dei dati si fonda sul vostro consenso, sull’adempimento di un contratto o di misure precontrattuali, sul soddisfacimento delle disposizioni di legge, sui nostri interessi nonché su altre basi giuridiche pertinenti.
Se ci avete fornito il consenso per il trattamento dei vostri dati personali per scopi specifici, trattiamo i vostri dati nell’ambito e sulla base di tale consenso, nella misura in cui non vi siano altre basi giuridiche ed esso sia necessario. Il consenso fornito può essere revocato in qualsiasi momento, senza però avere alcun influsso sui trattamenti di dati già eseguiti.
6 Comunicazioni, notifiche e aggiornamenti
Comunicazioni a fini pubblicitari: possiamo inviarvi contenuti marketing riguardo al nostro sito web, nonché ai nostri servizi e prodotti tramite diversi canali di comunicazione. L’invio della pubblicità avviene solamente con il vostro espresso consenso o in virtù di un’altra base giuridica. Potete interrompere in qualsiasi momento la ricezione di tale pubblicità, seguendo le indicazioni fornite nelle comunicazioni da noi inviate. Inoltre, potete in qualsiasi momento richiedere l’interruzione dell’invio della pubblicità con effetto futuro scrivendo a info@snv-fsn.ch.
Comunicazioni a fini informativi e di altro genere: vi inviamo messaggi che sono obbligatori o necessari per tutti i soci, clienti e partner commerciali, notifiche che contengono informazioni importanti e altre comunicazioni che ci richiedete. Non potete annullare la ricezione di questi messaggi. Tuttavia, potete modificare i mezzi e il formato in cui li ricevete.
7 Dati personali degni di particolare protezione/profili della personalità
Tramite il sito web non raccogliamo dati personali degni di particolare protezione (ad es. dati concernenti la sfera intima, opinioni religiose o filosofiche, la salute, ecc.) e sulla base dei dati raccolti durante la visita al nostro sito web non allestiamo alcun profilo della personalità.
Tuttavia, nell’ambito di una richiesta o di un mandato possiamo ricevere o raccogliere da voi dati personali degni di particolare protezione. Attribuiamo grande importanza alla tutela dei vostri dati personali sensibili. Raccogliamo i dati personali degni di particolare protezione soltanto direttamente da voi (e in maniera a voi riconoscibile) o presso terzi sulla base del conferimento di una procura.
Possiamo redigere profili della personalità con i dati raccolti nell’ambito dell’affiliazione o della relazione d’affari per potervi informare in modo mirato su nostri specifici servizi, prodotti ed eventi. A tale scopo utilizziamo strumenti di valutazione che ci permettono di adeguare la comunicazione in base alle esigenze e adottare le appropriate misure pubblicitarie.
8 Trasmissione dei dati personali
Nell’ambito dei suddetti scopi di trattamento (punto 5) siamo in alcuni casi tenuti ad avvalerci dei servizi di terzi. In tale contesto possiamo affidare a terzi il trattamento dei vostri dati personali (ad es. fornitori di servizi informatici).
In alcune circostanze siamo anche tenuti a comunicare i vostri dati alle autorità o ad altri terzi. I vostri dati sono trasmessi a terzi soltanto con il vostro espresso consenso o se sussiste un obbligo legale, se ciò è necessario per far valere i nostri diritti, in particolare i diritti derivanti dal rapporto contrattuale, se è necessario per l’esecuzione del contratto o l’attuazione di misure precontrattuali (ad es. Häusermann + Partner AG, la Posta Svizzera o altri servizi di corriere, fornitori di telecomunicazioni, autorità nell’ambito delle misure di riscossione, ecc.), se abbiamo un interesse legittimo al riguardo e non prevalgono i vostri interessi opposti, nonché in presenza di un’altra autorizzazione legale, tuttavia soltanto se e nella misura in cui:
- voi stessi siete assoggettati a un obbligo legale di segretezza (ad es. segreto postale e delle telecomunicazioni, segreto professionale, segreto d’ufficio);
- vi abbiamo contrattualmente imposto di mantenere la segretezza; oppure
- siamo stati esonerati dal segreto professionale per una specifica fattispecie.
In tutti questi casi ci atteniamo rigidamente a quanto disposto dalle leggi sulla protezione dei dati applicabili.
9 Trasmissione dei dati all’estero
In alcuni casi i vostri dati personali possono essere trasmessi anche a imprese all’estero. Tali imprese sono tenute a proteggere i dati nella stessa misura in cui li proteggiamo noi. Se un destinatario si trova in un Paese che non dispone di un adeguato livello di protezione dei dati, assicuriamo contrattualmente che sia garantita una protezione appropriata dei dati.
Ciò può avvenire mediante l’obbligo contrattuale di rispettare un adeguato livello di protezione dei dati tramite le clausole contrattuali tipo per la protezione dei dati della Commissione europea (consultabili qui: https://eur-lex.europa.eu/eli/dec_impl/2021/914/oj?comprese le integrazioni necessarie per la Svizzera) oppure mediante un’autorità di sorveglianza, un contratto di diritto internazionale pubblico, le clausole di protezione dei dati del contratto precedentemente condivise dall’IFPDT, le garanzie specifiche elaborate dalla Confederazione nonché disposizioni di protezione dei dati interne all’azienda approvate e vincolanti.
Se si verifica un trasferimento dei dati a un’impresa negli Stati Uniti, garantiamo che tale impresa sia certificata ai sensi dell’accordo Privacy Shield tra UE-USA e Svizzera-USA e che in tal modo sia garantito il livello di protezione dei dati della Svizzera ovvero dell’UE. In assenza di una certificazione, richiediamo le necessarie garanzie contrattuali.
10 Durata di conservazione
Conserviamo i vostri dati personali solo per la durata necessaria per soddisfare le singole finalità per cui vengono raccolti e nella misura in cui ciò sia consentito dalle leggi applicabili.
Tuttavia, conserviamo i vostri dati personali finché sussistono gli obblighi di conservazione legali o non sono ancora scaduti i termini di prescrizione di potenziali azioni legali.
Tutti i dati salvati elettronicamente sono regolarmente sottoposti a backup. Anche in caso di cancellazione definitiva dei dati elettronici, potrebbe in alcuni casi essere possibile ripristinarli dai backup.
11 Sicurezza dei dati
Adottiamo misure tecniche e organizzative appropriate per garantire un livello di protezione adeguato al rischio in conformità ai requisiti legali, tenendo conto dello stato della tecnica, dei costi di implementazione e della tipologia, dell’ambito, delle circostanze e delle finalità del trattamento, nonché delle diverse probabilità di accadimento e dell’entità della minaccia ai diritti e alle libertà delle persone fisiche.
Le misure includono in particolare garantire la riservatezza, l’integrità e la disponibilità dei dati mediante il controllo dell’accesso fisico ed elettronico ai dati, nonché l’accesso, l’inserimento, la trasmissione, la garanzia di disponibilità e la segregazione dei dati. Abbiamo anche introdotto procedure che garantiscono l’esercizio dei diritti delle persone interessate, la cancellazione dei dati e la risposta alle minacce dei dati. Inoltre, consideriamo la protezione dei dati personali già al momento dello sviluppo ovvero della scelta di hardware, software e procedure, in linea con il principio della protezione dei dati fin dalla progettazione e per impostazione predefinita.
Per la trasmissione dei dati sul nostro sito web utilizziamo il protocollo SSL (Secure Socket Layer, “https”).
12 Trasmissione dei dati personali
Potete contattarci tramite e-mail. Il vostro indirizzo di posta elettronica, la data, il contenuto e l’oggetto dell’e-mail nonché i dati di contatto da voi forniti per l’elaborazione della richiesta e in caso di domande successive, vengono salvati presso di noi per il tempo necessario per il completamento della vostra richiesta ovvero nella misura in cui siamo obbligati a farlo per legge.
L’utilizzo della posta elettronica non è sicuro dal punto di vista tecnico e può accadere che le e-mail non vengano recapitate. Durante la trasmissione, le e-mail possono uscire dai confini nazionali anche se mittente e destinatario si trovano nello stesso Paese. La riservatezza delle e-mail non è garantita in caso di mancata o insufficiente crittografia delle stesse. Le e-mail non crittografate non sono pertanto adatte all’invio di informazioni riservate.
Inviando un’e-mail acconsentite alla comunicazione via e-mail con la consapevolezza dei rischi descritti.
C. I VOSTRI DIRITTI
13 Diritto di informazione e rettifica
Avete in qualsiasi momento il diritto di ricevere gratuitamente informazioni sui vostri dati personali oggetto di trattamento. In particolare, potete richiedere informazioni sugli scopi del trattamento, la categoria dei dati personali, le categorie di destinatari dei vostri dati, la durata prevista di conservazione, ecc. Avete altresì il diritto di richiedere la rettifica di dati non corretti.
A tale scopo vi preghiamo di contattarci. I nostri dati di contatto sono riportati al punto 17 della presente informativa sulla protezione dei dati.
14 Revoca/opposizione e cancellazione
In alcuni casi potete richiedere la limitazione del trattamento dei vostri dati personali, opporvi al trattamento o richiedere la cancellazione dei dati.Potreste anche avere il diritto di richiederci i dati che ci avete trasmesso (diritto alla portabilità dei dati).
Contattateci se volete avvalervi di tali diritti. I nostri dati di contatto sono riportati al punto 17 della presente informativa sulla protezione dei dati.
Tuttavia, si prega di considerare che per questi diritti trovano applicazione requisiti, eccezioni o limitazioni (ad es. a tutela di terzi o di segreti commerciali). Inoltre, in base al diritto commerciale e fiscale siamo tenuti a conservare i documenti contabili per almeno 10 anni fiscali. Non possiamo pertanto cancellare né modificare i dati personali contenuti in tali documenti. In questo caso, la richiesta di cancellazione vale soltanto per il trattamento futuro.
Se al momento in cui riceviamo la vostra obiezione, revoca o richiesta di cancellazione, vi sono ancora prestazioni in sospeso, i vostri dati personali continueranno a essere trattati fino alla completa cessazione della relazione d’affari. La vostra revoca ai sensi della legge sulla protezione dei dati non ha espressamente alcun influsso sullo svolgimento delle relazioni contrattuali esistenti e non è considerata un motivo straordinario di disdetta.
15 Diritto di revoca del consenso in materia di protezione dei dati e di cancellazione
Se il trattamento dei dati si basa sul vostro consenso, potete revocare in qualsiasi momento il consenso e richiedere la cancellazione dei vostri dati personali. Si prega di considerare in aggiunta le indicazioni sulla cancellazione di cui al punto 10 della presente informativa sulla protezione dei dati.
Contattateci se volete avvalervi di tali diritti. I nostri dati di contatto sono riportati al punto 17 della presente informativa sulla protezione dei dati.
16 Modifiche alla presente informativa sulla protezione dei dati
Ci riserviamo il diritto di modificare in qualsiasi momento la presente informativa sulla protezione dei dati e di informare clienti e utenti in merito alle modifiche in maniera appropriata.
Le modifiche apportate alla presente informativa sulla protezione dei dati entrano in vigore dal momento della loro pubblicazione sul nostro sito web. Il trattamento dei dati personali raccolti nell’ambito di una precedente informativa sulla protezione dei dati avviene secondo la presente informativa.
17 Punto di contatto per domande/persona di contatto
In caso di domande sulla presente informativa sulla protezione dei dati o in merito ai vostri dati personali, potete inviarci un’e-mail all’indirizzo info@snv-fsn.ch oppure chiamarci al numero 031 326 51 90.
D. INDICAZIONI SPECIALI RELATIVE ALL’ACCESSO AL NOSTRO SITO WEB
18 Cookie
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19 Servizi di Google
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a) Google Analytics
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Trovate maggiori informazioni sulla protezione dei dati riguardo a Google Analytics nella guida di Google Analytics (https://support.google.com/analytics/answer/6004245?hl=it).
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(https://policies.google.com/privacy?hl=it).
c) Google reCaptcha
Per proteggere il nostro sito web utilizziamo Google reCaptcha (https://www.google.com/recaptcha/intro/v3.html). Si tratta di un servizio di Google che consente di distinguere se una specifica azione online è eseguita da una persona o da un programma informatico ovvero un bot. A tale scopo sono impiegati cookie (cfr. punto 18).
Mediante Google reCaptcha vengono trasmessi dati personali (in particolare indirizzo IP, luogo e orario di accesso) a Google. Lo scopo e l’ambito della raccolta dei dati e l’ulteriore trattamento e utilizzo dei dati da parte di Google, nonché i vostri diritti al riguardo e le opzioni di impostazione per la protezione della vostra sfera privata sono indicati nelle norme sulla privacy di Google (https://policies.google.com/privacy?hl=it).
Maggiori informazioni su reCaptcha sono inoltre disponibili sulla pagina per sviluppatori di Google https://developers.google.com/recaptcha/.
d) Monitoraggio delle conversioni di Google Adwords
Per effettuare rilevazioni statistiche sull’utilizzo del nostro sito web e analisi per ottimizzare il sito, possiamo anche ricorrere al monitoraggio delle conversioni di Google. Google Adwords imposta un cookie (cfr. punto 18) sul vostro computer se accedete al nostro sito web tramite un annuncio di Google.
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Ogni cliente Adwords riceve un cookie diverso. Di conseguenza, i cookie non possono essere rintracciati attraverso le pagine web dei clienti Adwords. Le informazioni raccolte tramite i cookie di conversione servono per allestire le statistiche di conversione per i clienti Adwords che hanno scelto il monitoraggio delle conversioni. I clienti Adwords vengono informati in merito al numero totale di utenti che hanno cliccato sul loro annuncio e sono stati reindirizzati verso una pagina dotata di un tag per il monitoraggio delle conversioni. Non ricevono però informazioni che permettono di identificare personalmente gli utenti.
Se non volete partecipare al processo di monitoraggio, potete anche rifiutare l’impostazione del relativo cookie, per esempio disattivando nelle impostazioni del browser l’impostazione automatica dei cookie. Potete anche disattivare i cookie per il monitoraggio delle conversioni, impostando nel browser il blocco dei cookie del dominio “www.googleadservices.com”.
Le indicazioni sulla protezione dei dati di Google relative al monitoraggio delle conversioni sono consultabili qui (https://services.google.com/sitestats/it.html).