Il sistema misto svizzero

La Svizzera è particolare dal punto di vista notarile: tutte le altre regolamentazioni concernenti il notariato si trovano infatti nel diritto cantonale, che presenta grosse differenze, in particolare per quanto riguarda l’organizzazione del notariato e l’offerta di prestazioni: 

 

  • il notariato pubblico (anche detto notariato di Stato) è organizzato dallo Stato. I notai sono in tal caso direttamente integrati nell’amministrazione cantonale e assunti dal Cantone. Questa forma di notariato è utilizzata nei Cantoni di Zurigo e Sciaffusa.
  • Per contro, il notariato indipendente è organizzato sotto forma di «libera professione»: il notaio lavora in tal caso (sotto la vigilanza del Cantone) per proprio conto e a proprio rischio.
  • Infine, esistono forme miste, in cui di regola la competenza è suddivisa per ambiti e non è in concorrenza.

A cosa serve il notariato?

Il notariato e la relativa tenuta del registro (registro fondiario e registro di commercio) garantiscono la certezza del diritto e la pace giuridica: il cliente che cerca assistenza legale confida nel fatto che le sue idee, ad es. in una successione o tra vicini in relazione al suo fondo, vengano attuate correttamente dal punto di vista giuridico. I fatti che emergono da tali registri sono considerati "corretti" e si può fare affidamento sugli stessi. 

La Federazione Svizzera dei Notai FSN

La Federazione Svizzera dei Notai FSN è l’organizzazione mantello delle associazioni professionali cantonali. Alla stessa appartengono in qualità di socio le associazioni in quanto tali e quindi i loro singoli soci. Anche singoli notai di altri Cantoni si sono già affiliati come soci singoli alla Federazione Svizzera dei Notai FSN.

Nostri soci collettivi

Certificazione pubblica

Il legislatore federale non ha definito la certificazione pubblica una procedura particolare rispetto alla correlata forma qualificata di notificazione per scritto, tuttavia è prevista per gli atti più importanti della vita giuridica. Tale forma è specialmente necessaria per la costituzione di fondazioni,
per i contratti matrimoniali e successori, per la trasmissione di proprietà fondiarie, per la costituzione delle principali servitù personali, per diritti indipendenti e duraturi di costruzione e servitù riguardanti l’abrogazione o la modifica di limitazioni di legge alla proprietà (dal 1.1.2012 per tutte le servitù personali e reali), per la costituzione contrattuale di privilegi fondiari (dal 1.1.2012 anche per cartelle ipotecarie intestate al proprietario), per la costituzione di persone giuridiche (società commerciali e società cooperative) e per la modifica di statuti.

La decisione sulle modalità della certificazione pubblica rientra nelle competenze cantonali (Art. 55 SchlT Codice civile), e si riferisce specificamente alle persone che possono eseguire le certificazioni pubbliche. Nei cantoni della Svizzera occidentale e nel canton Ticino questa mansione è compito del notaio che esercita in libera professione, nei cantoni della svizzera tedesca esistono sistemi diversi, cresciuti nell’ambito di una lunga tradizione, in alcuni cantoni esiste ancora il notariato statale puro, come a Zurigo (si veda Il notariato in Svizzera).

La certificazione pubblica persegue più obiettivi: la riproduzione conforme al vero e inalterata della volontà delle parti, la protezione delle parti dalla precipitazione e la protezione dei terzi, ovvero coloro che consultano i pubblici registri (in particolare il registro fondiario e il registro delle imprese) e che confidano nelle sue scritture; per questi registri vale, come è noto, la pubblica fede. Questi obiettivi possono essere raggiunti da un lato sottoponendo le persone autorizzate a stendere atti autentici a forti vincoli professionali, dall’altro facendo in modo che le procedure di certificazione formale vengano eseguite in presenza delle stesse. Ai vincoli professionali appartengono l’obbligo all’avvertimento sui diritti di parte e alla consulenza legale, l’obbligo di imparzialità, l’obbligo alla chiarezza e al segreto professionale. L’inserimento della persona autorizzata a stendere atti autentici, che nel notariato in libera professione è un giurista appositamente formato, ha dunque l’effetto di contribuire grandemente alla certezza e alla pace giuridiche.

Il buon funzionamento del registro fondiario e del registro delle imprese presuppone che l’amministratore disponga di documenti giustificativi in perfetto ordine, essendo tenuto in caso contrario a respingere la denuncia presentata. In un ambito in cui i valori in gioco sono significativi, la registrazione di documenti a certificazione pubblica da parte di giuristi abituati a redigere contratti specifici, è di importanza cruciale.